Blog

Contabilità aziendale per i conti pubblici

Si estende l'utilizzo dei principi contabili aziendali. Con il decreto di attuazione di riforma della contabilità pubblica (Cfr Dlgs 118/2011), gli enti locali dovranno utilizzare i principi previsti per la redazione dei bilanci delle imprese private. Essi dovranno, inoltre, redigere il bilancio consolidato che includa oltre l'ente anche tutte le società partecipate. Un deciso salto di qualità verso una piena trasparenza della spesa pubblica locale. E nuove opportunità per gli esperti di contabilità. 

Contabilità e lavoro

In una recente indagine condotta da Unioncamere e Ministero del Lavoro (Sistema informativo Excelsior, 2011) e' stato stimato che tra le assunzioni previste per fine anno (91.800 in totale), in quelle a maggior grado di specializzazione, il maggior numero di ingressi interesserà i tecnici amministrativi, finanziari e bancari, con oltre 4.000 unita'. Una buona notizia per gli esperti di contabilità e bilancio.

Informazioni non finanziarie nei bilanci delle imprese europee: lavori in corso

Continua il lavoro del gruppo di esperti della Commissione europea sul tema della divulgazione di informazioni non finanziarie da parte delle imprese UE. Nell'ultima riunione si è discusso della natura, del contenuto e della portata delle norme in preparazione. Una proposta legislativa è prevista per il primo semestre del 2012. Secondo la maggioranza degli esperti le imprese devono essere lasciate libere di scegliere le informazioni non finanziarie da riportare nei bilanci, pittosto che essere obbligate a divulgare informazioni prestabilite. Tale libertà sarebbe mitigata dalla formula "comply or explain", ossia: o ti conformi alla richiesta infomativa oppure spieghi i motivi delle omissioni. 

Leasing e ammortamento

Mister Konto sta pensando di cambiare auto: è un uomo, adora le auto (io invece adoro le scarpe e penso sempre di cambiarle!). Alla concessionaria giacciono invendute un intero parcheggio di luccicanti auto nuove: magari si potrebbe spuntare un buon trattamento.

Condividi contenuti

© 2014 Ragioneria.com - Grafica e contenuti di proprietà esclusiva